staff

Igiene orale a Calderara di Reno

Prevenzione e pulizia dentale professionale


Lo Studio Dentistico Baravelli vanta uno staff esperto e competente, il migliore per chi desidera prendersi cura della propria igiene orale a Calderara di Reno. Lo staff comprende una serie di collaboratori esperti e un’équipe sempre attenta alle esigenze dei pazienti. Ciascuno di loro dà il suo contributo nella difesa e nella salvaguardia dell’igiene orale.

L'équipe

Sig.ra Alessandra
La sig.ra Alessandra è assistente alla poltrona presso lo Studio Dentistico Baravelli dal 1987. Si è sempre tenuta aggiornata mediante un gran numero di corsi, tra i quali: "Implantologia orale multipla", "Gestione della pratica odontoiatrica", "Programma di aggiornamento AIIAD per igieniste ed assistenti dentali".
Al momento è la Rappresentante dello Studio per la Sicurezza, come previsto dal D. Lgs 626/94 (R.L.S.), e ha superato il corso B L S D di rianimazione cardiopolmonare.

Sig.ra Romana
La sig.ra Romana è assistente alla poltrona presso lo Studio Dentistico Baravelli dal 1982 al 1994 e dal 2002 è attualmente in servizio. Si tiene costantemente aggiornata mediante corsi di formazione appositi. In particolare ha frequentato: "Corso per assistenti dentali", "Corso propedeutico per addetti a studi professionali odontoiatrici", "Programma di aggiornamento AIIAD per igieniste ed assistenti dentali". Ha superato corso B L S D di rianimazione cardio polmonare

Sig.ra Monica
La sig.ra Monica è una delle assistenti alla poltrona dello Studio Dentistico Baravelli dal 2002. Come tutti i membri dell’équipe, segue corsi di aggiornamento quali: "Il piccolo paziente nello studio odontoiatrico: un grande investimento per il futuro professionale", "Approccio ortodontico e pedodontico al piccolo paziente". Ha superato corso B L S D di rianimazione cardio polmonare.


Rag. Tiziana
La sig.ra Tiziana è la segretaria dello Studio Dentistico Baravelli dal 2002. Ha un diploma di perito aziendale corrispondente in lingue estere. Si tiene aggiornata sulle ultime novità nel mondo della gestione degli studi e ha frequentato diversi corsi sulla comunicazione nello studio odontoiatrico. Dal 2015 collabora come segretaria part-time del Cenacolo Odontoiatrico Bolognese.

 
Staff Studio Dentistico Dottori Baravelli
 
Staff studio dentistico
 

Pedodonzia

Servizi di odontoiatria pediatrica

Lo Studio Dentistico Baravelli propone un servizio di pedodonzia e molto altro, sia per gli adulti che per i bambini.
Lo studio nasce ad opera del Dottor Carlo Baravelli negli anni ’70. Nel corso degli anni la struttura si è fatta sempre più grande e all’avanguardia, coinvolgendo personale altamente qualificato che ha contribuito a renderla ancora più efficiente. Ogni membro dello staff vanta una grande professionalità e si tiene costantemente aggiornato. Solo così lo Studio Dentistico Baravelli riesce a proporre servizi di pedodonzia a Calderara di Reno, di ortognatodonzia, di implantologia e di igiene orale sempre innovativi e sempre più efficaci.

I servizi odontoiatrici offerti

Lo Studio Dentistico Baravelli propone un gran numero di servizi, tutti finalizzati a dare un sorriso più sano e più bello a ciascun paziente. In particolare lo studio si occupa di:

  • Pedodonzia, ovvero di odontoiatria pediatrica;
  • Prevenzione e igiene orale;
  • Odontoiatria conservativa;
  • Protesi dentarie fisse e mobili;
  • Implantologia;
  • Estrazioni di denti;
  • Sbiancamento dentale;
  • DCCM, ovvero Disordini Cranio Cervico Mandibolari.

La Dr.ssa Baravelli Daniela è specializzata soprattutto nel campo della ortognatodonzia, sia sugli adulti che sui bambini. Riceve in Piazza Marconi 2.

Il Dott. Carlo Baravelli è, invece, esperto in protesi dentali fisse e mobili.
Riceve in Piazza Marconi 1.

L’odontoiatria pediatrica

Lo Studio Dentistico Baravelli si occupa in particolare di pedodonzia a Calderara di Reno, quindi di tutto ciò che riguarda la prevenzione e la cura dei disturbi del cavo orale nei bambini. L’odontoiatria pediatrica è molto importante in particolare per evitare problemi in età adulta, nonché per instillare nel bambino l’abitudine a comportamenti corretti di igiene orale. Le sue finalità principali sono:

  • L’insegnamento delle manovre di igiene orale;
  • L’ablazione del tartaro, in caso ce ne sia necessità;
  • La cura di eventuali carie, anche se presenti sui denti da latte. Queste potrebbero infatti danneggiare anche i permanenti;
  • La devitalizzazione di denti da latte, nel caso se ne presenti la necessità;
  • La diagnosi di eventuali malocclusioni da trattare.

È importante che a partire dai sei anni ogni bambino veda il dentista almeno una volta all’anno. In questo modo lo specialista ha modo di individuare eventuali disturbi del cavo orale, carie o anomalie nello sviluppo della dentatura.
Nel caso in cui individui una o più anomalie nella mandibola o nella mascella, può procedere immediatamente con servizi di pedodonzia a Calderara di Reno e agire in tempi brevissimi per evitare che peggiorino. Fin quando il bambino è ancora nel pieno del processo di crescita, si può infatti approfittare dell’elasticità ossea per intervenire e correggere le anomalie.